Eliminare virus,spyware, malware da Android

condividi sui tuoi social

In Android i virus si installano principalmente attraverso applicazioni di terze parti. Per eliminare virus su Android la procedura più sicura sarebbe quella di avviare il dispositivo in modalità provvisoria e quindi disinstallare l’applicazione sospetta. Ma se non dovesse essere sufficiente, si può sempre utilizzare il “factory reset” per eliminare l’infezione attraverso un ripristino totale del dispositivo.

ELIMINARE VIRUS ANDROID

Molte volte è possibile che al posto di un virus vi sia un’annuncio per convincerti che il tuo terminale Android è stato infettatoe che dovresti scaricare un’applicazione per rimuovere il malware. A parte queste eventualità, è possibile che davvero il tuo Android abbia un virus.

Sarebbe anche opportuno installare un buon antivirus, dal momento che sono disponibili ottimi antivirus online per terminali Android che sono in grado di rilevare e rimuovere applicazioni sospette, malware e spyware.

Ad esempio 360 Mobile Security, Avast e Lookout. Questi antivirus sono tutti dotati di uno scanner per rilevare qualunque attività insolita, ma fai attenzione ai falsi positivi (ad esempio la segnalazione di un’app come malware, nonostante sia in realtà “pulita”). Nella maggior parte dei casi ignora questi avvisi.

Se invece credi di avere già un virus sul tuo smartphone o tablet Android, ad esempio uno di quelli che resiste ai tentativi di disinstallare l’applicazione collegata, la soluzione migliore sarebbe un factory reset che pulirà totalmente il dispositivo riportandolo ai valori di fabbrica. Ma così facendo perderai tutti i dati non salvati con un precedente backup.

GUIDA PER ELIMINARE UN VIRUS

1) RIAVVIARE IN MODALITA’ PROVVISORIA

Metti il ​​tuo smartphone o tablet in modalità provvisoria. In questo modo impedisci l’esecuzione di qualunque applicazione esterne al Google Play, compreso ogni virus o malware. Per la maggior parte dei dispositivi è sufficiente:

  • Tenere premuto il pulsante di accensione
  • Appariranno una serie di scelte possibili
  • Seleziona “Spegnimento” continuando a tenere premuto il pulsante di accensione
  • Apparirà una finestra che ti chiederà se desideri riavviare il dispositivo in Modalità Provvisoria
  • Premi “OK” per confermare

2) CERCARE UN’APPLICAZIONE SOSPETTA

Apri il menu Impostazioni e seleziona Applicazioni, quindi assicurati di visualizzare la scheda “Scaricati“. Se non conosci il nome del virus che credi abbia infettato il tuo telefono o tablet Android, controlla bene la lista e cerca qualcosa di sospetto o che non ricordi di avere installato.

Controlla con attenzione anche qualunque servizio o applicazione in esecuzione e che non conosci: in questo caso prima di eliminarlo fai una breve ricerca su Google per verificare la sua affidabilità.

3) RIMUOVERE APPLICAZIONE INFETTA

Seleziona l’applicazione sospetta per aprire la pagina Informazioni Applicazione, quindi clicca su “Disinstalla”.

Nella maggior parte dei casi, questo è tutto quello che devi fare per eliminare virus Android, ma a volte può capitare di trovare il pulsante Disinstalla non selezionabile: cioè di colore grigio.

Questo accade quando il virus si è attribuito i privilegi di amministratoredel terminale.

4) ELIMINARE APP CON STATUS DI AMMINISTRATORE

Esci dal menu Applicazioni e seleziona Impostazioni -> Sicurezza -> Amministrazione Dispositivo. Qui troverai un elenco di tutte le app che hanno uno status di amministratore. Ti basterà deselezionare la casella dell’applicazione che desideri rimuovere, quindi cliccare Disattiva nella schermata successiva. Ora dovresti essere in grado di tornare al menu Applicazioni e rimuovere tale app.

Se hai seguito correttamente questi passaggi dovresti essere riuscito ad eliminare il virus dal tuo telefono o tablet Android. Come ultimo passaggio riavvia il dispositivo per uscire dalla Modalità Provvisoria.

Ora che tutto funziona correttamente ti consiglio di eseguire il backup di qualunque datoimportante memorizzato sul dispositivo ed installare un antivirus Android per proteggerti da virus, malware o spyware futuri.

virus

condividi sui tuoi social

shares